SPIRITO DI DIO E DEL DIAVOLO

A ciascuno Dio parla in modo differente e offre modi espressivi diversi, manifestazione della sua infinità creativa.
Il molteplice manifestarsi del Dio vivo lo si riconosce, però, dalla fresca sorgente di grazia che feconda ogni suo creare, cosicché pace, armonia, ordine, bellezza, carità, gratuità, giustizia, splendore, intelligenza, equilibrio, sentimento, abnegazione, pazienza, costanza, bontà, ecc… le si riscontreranno in ogni frammento proveniente da Dio.
Dai frutti si riconosce l’albero e dal profumo dell’incenso che brucia nel cuore dell’uomo si può riconoscere se egli propone un’opera di Dio.

Il demonio, scimmiottatore eterno del suo Signore, si adopera costantemente nell’imitazione di queste opere, proponendo la medesima forma, ma marchiandone lo spirito con segno opposto.

Ecco, dunque, che avremo l’uomo silenzioso che nel suo umile scomparire è desideroso di Dio e semina, nel suo non dire, la sapienza della virtù e l’esempio della pace.
Ecco, invece, la silenziosa serpe che tace per restare nel nascondimento e non farsi scoprire nelle sue malizie e nel suo degenere essere.

Ecco il predicatore forte e sapiente, che prosciuga i suoi polmoni per farsi protagonista sulla scena di un mondo che lo rifiuta per quegli ammonimenti che ad esso rivolge.
Ecco, invece, il paroliere freddo ed astuto, che manipola parole e pensieri, accarezzando le debolezze degli uomini con la lusinga, per farli suoi ed usarli attraverso il compiacimento che come fumo si effonde sugli occhi dei viziosi.

Ciascuno segua la sua vocazione, le sue inclinazioni, ciò che nel cuore ritiene essere manifestazione dello Spirito di Dio.
Coloro che sono chiamati al discernimento di queste manifestazioni abbia l’amore a base del discernimento, per ricordare come la materia su cui operano Dio ed il demonio è la medesima, ma differenti sono i segni attraverso cui lo spirito dell’uno e dell’altro si manifestano.

amDg

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *